Home » Nevralgia del pudendo

Nevralgia del pudendo

La Nevralgia del pudendo consiste in un dolore cronico, che colpisce principalmente il nervo Si origina per di più dal midollo spinale, continua per la schiena e termina agli organi genitali. Si aggrava soprattutto quando il paziente è seduto. Attraverso studi medici e scientifici, non risulta nessuna causa di tipo organico. Il problema viene associato, in particolare, ad una disfunzione pelvica

Origine patologica

Per illustrare la patologia, si parla di un dolore acuto di origine nervosa, proveniente da lesioni o irritazioni del nervo pudendo, uno dei più importanti nervi del bacino. Invalida in particolare la zona pelvica. Altre sono le possibili cause. L’uso della bicicletta, il parto o cicatrici dovute ad interventi chirurgici.

Terapia

Il dolore peggiora ulteriormente, stando seduti o quando si indossano abiti stretti, provocando di conseguenza fastidi al bacino. Tra i sintomi più comuni troviamo: sensazione di bruciore, intorpidimento genito-anale e incontinenza fecale o urinaria. Questa patologia può creare gravi danni alla qualità di vita di una persona. In Italia, considerando la patologia di livello raro, risultano scarsi i centri specializzati nella cura definitiva. 

Nella cura del paziente, vengono somministrati diversi farmaci: analgesici, miorilassanti e anticonvulsivanti (inclusi gabapentin e pregabalin), anche se, attualmente, non sono stati verificati studi, che ne hanno valutato l’efficacia in tale problematica.

Viene proposto nella terapia anche il blocco del nervo pudendo, tramite la penetrazione di anestetico locale o steroidi in un’area che ruota attorno al nervo. Il blocco può essere somministrato, senza guida o con l’aiuto di ecografia, fluoroscopia o tomografia computerizzata (TC).

Il successo della Riflessologia plantare

Tramite la terapia della Riflessologia plantare, i risultati sono stati eccellenti. In molti casi, il paziente ha avuto una notevole diminuzione dei sintomi, come dichiarato in modo chiaro nella testimonianza del Signor Matteo e nella testimonianza del Signor Francesco.  

Cos’è la Riflessologia plantare