La Riflessologia plantare di Marco Frigerio
La Riflessologia consiste nella stimolazione corporea in punti specifici, chiamati meridiani energetici. Lo scopo finale è scoprire dove risiede il dolore, che provoca la patologia psico-fisica. Ad oggi, la cura più efficace è la Riflessologia plantare. Poiché i piedi sono dotati di un elevato numero di terminazioni nervose. La Riflessologia plantare di Marco Frigerio. si basa attraverso il massaggio viene generato uno stato di benessere e rilassamento in tutto il corpo.
Scoprire l'origine patologica
Il disagio patologico, deriva in particolare da tre origini differenti:
Organica: quando vengono somministrati dei farmaci, con innumerevoli effetti collaterali. Oppure dovute a diete alimentari scorrette, infezione batteriche o virali;
Energetica: sorge un problema in presenza del cambio di stagione, influenzando lo stato energetico mentale e corporale;
Psico-somatica: mancanza di equilibrio emotivo e sentimentale. Provoca un disagio comportamentale nell’organismo;
Procedura
Il paziente, prima della procedura terapeutica, viene osservata la sua postura e il suo modo di camminare. La Riflessologia plantare di Marco Frigerio gestisce la pratica della stimolazione ai piedi, gestendo la loro posizione, tensione e forma. Facciamo un esempio sulla tipologia di osservazione: se i piedi simmetrici presentano un’inclinazione a 45°, indicano una situazione di rilassatezza. Mentre se la testa è piegata a sinistra e il piede sinistro è allontanato dall’asse mediano, è sinonimo di tensione sul lato sinistro del corpo.
Metodo della Riflessologia plantare
La terapia riflessologica viene personalizzata per ogni singolo paziente. Il procedimento è strutturato in diversi momenti. Inizialmente, Marco Frigerio attua il contatto in vari punti specifici del corpo. Tramite risposte con dolori lievi o più elevati, da parte del paziente, il medico specialista individua le parti da curare. La seduta di Riflessologia plantare dura massima 45 minuti. Solitamente il medico applica un totale di 10-12 trattamenti.
Mal di schiena: come alleviarlo con la Riflessologia plantare
Non ci sono controindicazioni
Nel massaggio ai piedi, le terminazioni nervono inviano all’apparato cerebrale, impulsi elettrici. Successivamente il cervello provvederà a gestirli, modificarli e trasformarli in componenti chimici, da inviare agli organi danneggiati. Il massaggio applicato, se viene effettuato in modo rapido e leggero provoca una sensazione di rilassamento, negli organi più contratti e doloranti. Contrariamente, un massaggio lento e profondo, procura una maggiore tonificazione dei tessuti, grazie al calore generato dalla pressione.
I benefici per l'equilibrio psicofisico
La riflessologia plantare è capace di apportare importanti benefici all’organismo:
- Attività cardiaca più stabile;
- Miglior equilibrio dell’attività ormonale;
- Qualità del sonno e dell’umore;
- Metabolismo;
- Riduzione del livello di stress, ansia e panico;
- Migliora la concentrazione;
- Favorisce la regolarità del ciclo mestruale;
- Rafforza le difese immunitarie;
- Attività intestinale più regolata;
- Allevia dolori ossei;
- Miglioramento nei rapporti interpersonali;